Le edizioni

La seguente schedatura delle edizioni dell’Iconologia di Cesare Ripa segue un ordinamento cronologico e la successione numerica riguarda soltanto le opere originali e non le ristampe, che vengono riportate sotto la voce “Ristampe” relativamente all’opera che replicano. Per opera originale si intende un trattato che contenga degli elementi di novità significativi. Essi possono identificarsi nella semplice traduzione del testo, nell’elaborazione di questo, nella riduzione o nell’ampliamento delle voci nonché, ovviamente, nelle intere riscritture. Ogni scheda viene identificata con il luogo di edizione, la data di edizione (quando presente) e il responsabile dell’edizione, non necessariamente l’autore ma anche il traduttore o il curatore.

Ogni scheda riporta la trascrizione del titolo del frontespizio nella sua interezza e secondo le caratteristiche tipografiche (maiuscole/ minuscole, a capo –identificati con “/”). Seguono le caratteristiche salienti dell’edizione come divisione in volumi, numero di pagina, tipologia delle illustrazioni o altre notazioni peculiari e le indicazioni di eventuali ristampe. Infine, quando sono presenti, vengono forniti i link alle risorse digitali delle specifiche edizioni o ristampe. Di ogni risorsa elettronica viene indicata l’autorità a cui si deve l’edizione, le caratteristiche della risorsa (quali formato, possibilità di ricerca nel testo, tipologia di accesso, testo completo o parziale ecc…) e la URL a cui l’edizione è disponibile.

La schedatura è stata redatta prevalentemente sulle opere originali. Per le opere non verificate è indicato il repertorio o il catalogo da cui i dati sono stati estratti.