MUdiC Il portale del Museo di San Cassiano
Il portale, frutto del lavoro di un tirocinio e di una tesi di laurea triennale SBC, è dedicato al Museo parrocchiale di San Cassiano di Controne (LU) e al suo territorio.
Il portale è stato realizzato all’interno delle attività didattiche e laboratoriali tenute presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa: Laboratorio LIMES (Laboratorio di Metodologie Informatiche per la Storia dell’arte) sotto la direzione della Prof.ssa Sonia Maffei.
In particolare il portale dedicato al Museo e al territorio della Val di Lima è stato realizzato all’interno del progetto formativo per le attività di tirocinio curriculare. Successivamente il progetto è stato oggetto di una tesi di laurea del corso triennale in Scienze dei Beni culturali (studentessa Gaia Pucci, “I Musei della Val di Lima sul web: Progetti e materiali per il sito del museo d’arte sacra di San Cassiano di Controne”, tutor prof. Sonia Maffei, a.a. 2020-2021).
Direzione scientifica: Paola Antonella Andreuccetti, Sonia Maffei.Comitato scientifico: Paola Antonella Andreuccetti, Antonella Capitanio, Lamberto Crociani, Sonia Maffei, Ilaria Vietina.
Curatela: Gaia Pucci.
Campagna fotografica: Giorgio Andreuccetti, David Bonaventuri, Paul Anthony Davies.
Consulenza informatica: Polo Informatico 4, Direzione Servizi Informatici e Statistici, Università di Pisa.