La sala delle Baleari si trova dentro il Palazzo Gambacorti, un edificio molto importante a Pisa, e ha una storia davvero interessante. Il no

me della sala viene da una grande vittoria che i marinai pisani ottennero contro i musulmani, lontano da Pisa, nelle Isole Baleari, nel periodo dal 1113 al 1115. Questa battaglia fu molto importante e fece diventare Pisa una delle città più forti e potenti del mare.

Quando entri nella sala, puoi vedere tante pareti decorate con affreschi, cioè pitture che raccontano storie di battaglie e di vittorie dei marinai di Pisa. Gli affreschi sono stati dipinti da due artisti dell’epoca: Giacomo Farelli e Pier Dandini. I dipinti mostrano scene di grandi battaglie in mare, con le navi e i marinai che combattono con coraggio. C’è anche un altro tipo di pittura che mostra persone molto importanti per la città, come gli eroi che hanno fatto grande Pisa.

 

Oggi, la sala non è solo un posto dove si va a guardare la storia, ma viene anche usata per eventi e cerimonie ufficiali, dove le persone prendono decisioni importanti per la città. Così, questo posto unisce il passato di Pisa, con tutte le sue storie, al suo presente, con tutto quello che accade oggi.

Visitare la Sala delle Baleari è come fare un viaggio nel tempo, dove puoi scoprire un angolo di Pisa che non tutti conoscono, ma che è davvero speciale. È un po’ come entrare in un libro di storia, ma dove puoi vedere le immagini di quello che è successo davvero tanti anni fa.