Pisa e l’Islam

Pisa è una città che ha avuto rapporti speciali con il mondo islamico, soprattutto tanto tempo fa, durante le Crociate e quando si faceva commercio nel Mediterraneo. Pisa era una forte repubblica marinara e commerciava con città musulmane dell’epoca.

1.Storia e Contesto:
Nel Medioevo, Pisa scambiava merci con molte civiltà, incluso il mondo islamico. Tra il XII e il XIII secolo, le città italiane, come Pisa, facevano affari con i musulmani, specialmente attraverso la Sicilia.

 

2.Commercio:
I mercanti pisani erano bravi a vendere spezie, tessuti e oggetti preziosi che venivano dal mondo islamico.
Questi scambi hanno portato a tante idee nuove e cambiamenti nella cultura toscana.

 

 

 

 

 

 

3.Architettura e Cultura:
L’influenza islamica si può vedere anche nell’architettura di Pisa. Per esempio, ci sono archi curvi e decorazioni belle. La Torre di Pisa, anche se non sembra proprio islamica, fa parte di uno stile architettonico che ha preso spunti da tecniche mussulmane.

 

 

 

 

 

4.Conflitti e Crociate:
Durante le Crociate, Pisa ha combattuto contro le forze musulmane. Man anche in tempi di guerra ci
sono stati momenti in cui le persone delle due culture si sono scambiate idee e hanno interagito.

 

 

 

 

 

 

5.Eredità e Modernità:
Oggi, Pisa è ancora un luogo dove si incontrano culture diverse. Le relazioni storiche con il mondo islamico fanno parte di una storia che continua a influenzare la vita e la cultura della città.

COSA CI RESTA DELLE INFLUENZE ISLAMICHE A PISA?

DUOMO DI PISA

Il Duomo di Pisa è una bellissima chiesa che si trova nella piazza famosa della città. È un luogo speciale dove le persone vanno per pregare e ammirare la sua architettura.

Ma sapevi che il Duomo ha preso alcune idee da costruzioni islamiche?
Questo è molto interessante! Ecco come:

 

  1. Archi Curvi:Nel Duomo ci sono archi che, proprio come quelli che puoi vedere in alcune moschee musulmane.
    la sua forma della cupola e la sua pianta particolare (ellittica)  ricorda molto l’ architettura musulmana, in particolare la forma a bulbo che ricorda una tipica form islamica.
    Questi archi curvi sono molto belli e rendono gli edifici più eleganti
  2. Decorazioni Colorate: fasce a righe bianco e nero, ma anche intarsi che decorano la facciata del duomo.
    Le decorazioni del Duomo sono molto elaborate e colorate. Alcuni di questi motivi e disegni ricordano quelli che si trovano in molte chiese e moschee del mondo islamico. Le persone  usavano colori vivaci e forme particolari per rendere gli edifici più interessanti
  3. Uso di Materiali Diversi:Per costruire il Duomo, sono stati usati diversi materiali, come il marmo bianco e il marmo colorato. Questo modo di usare diversi tipi di pietra è simile a quello che si vede in alcune costruzioni islamiche, dove si mescolano vari materiali per creare un effetto sorprendente.

 

 

 

 

 

 

IL GRIFONE DI PISA

Il Grifone di Pisa è una grande scultura di bronzo che rappresenta una creatura mitica, che ha la testa e le ali di un’aquila e il corpo di un leone. Questa scultura è molto antica, si trova a Pisa da tantissimo tempo. è fatta probabilmente in Spagna, è la più grande scultura di questo tipo mai trovata.
Il grifone potrebbe essere stato usato per decorare una fontana, dove l’acqua usciva dalla sua bocca. È decorato con scritte e disegni bellissimi, tra cui una scritta in arabo che augura salute e felicità a chi lo possiede, è alta circa 1 metro e 7 centimetri e lunga quasi 90 centimetri. È realizzata in bronzo, un materiale resistente e lucido. È una delle poche sculture di bronzo islamiche medievali che sono arrivate fino a noi. Oggi, il Grifone è custodito nel Museo dell’Opera del Duomo a Pisa, dove può essere visto da tutti.

questa immagine sta ha rappresentare la postazione in cui esso si trova, ovvero su un piedistallo porto sul tetto della cattedrale di Pisa in Piazza dei Miracoli

 

 

 

 

 

 

BACINI CERAMICI

Il bacino ceramico è un tipo di decorazione fatta di ceramica lucida, come piatti e ciotole, che viene usata per abbellire gli edifici, soprattutto quelli religiosi come chiese. Questi bacini sono stati molto popolari nel Medioevo, specialmente in Europa e nei paesi del Mediterraneo

 

 

Quando si costruivano gli edifici, i bacini venivano messi nelle pareti in due modi: o già durante la costruzione, oppure aggiunti dopo. La loro funzione principale era decorativa, per rendere le facciate più belle e colorate.

 

 

 

 

Molti bacini sono stati trovati in Italia, specialmente a Pisa, Roma e Pavia, ma anche in altri paesi come Spagna e Grecia. Alcuni storici pensano che i bacini siano stati usati per mostrare la bellezza e la ricchezza dei luoghi, oppure come simbolo di vittoria in battaglie.