Il museo “Le Macchine da Caffè” raccoglie la collezione aziendale di Caffè Cagliari.
Si tratta di una delle più grandi e complete esposizioni al mondo di macchine per caffè espresso da bar, con oltre cento esemplari di grande valore storico e stilistico che mostrano, sia l’evoluzione nel corso del Novecento del sistema di estrazione dell’espresso italiano, sia come le correnti artistiche e stilistiche hanno fortemente influito sulle forme, i materiali e le decorazioni con cui furono realizzate le macchine.
Seguendo un percorso cronologico è possibile ammirare le prime macchine a colonna con funzionamento a vapore dei primi del Novecento, quelle con sistema a leva manuale del dopoguerra fino ai modelli ad erogazione continua dagli anni Sessanta ad oggi.
Tutte le macchine originali sono autentici capolavori della tecnica e del design dell’industria italiana, alcuni nati dalle matite di prestigiosi designers italiani che hanno saputo interpretare e adattare alle macchine da caffè le influenze sociali e artistiche di ogni momento storico.
Il sito, strutturato molto bene e di facile consultazione, presenta un’ampia sezione di consultazione digitale della Collezione con schede dettagliate ed immagini.
Attualmente, però, il sito risulta in manutenzione a causa dell’apertura di una nuova sede fisica prevista per il 2024.
SITO: Museo – Collezione Caffè CagliariCollezione Caffè Cagliari (collezionecaffecagliari.it)
TIPOLOGIA: sito di Museo
ISTITUZIONE: Caffè Cagliari Spa