Il progetto, iniziato con una convenzione con l’Atelier Mitoraj s.r.l., è diretto dalla Prof. Sonia Maffei, ed è ancora al centro di una serie di attività didattiche del Laboratorio LIMES.

La prima fase, legata alla convenzione con l’Atelier Mitoraj s.r.l. si è attuata dall’agosto 2019 al dicembre 2020 ed  ha avuto  come obiettivo la produzione di studi e ricerche e la sperimentazione di metodologie informatiche per la realizzazione  di un sistema informatico  in grado di gestire la completa catalogazione del patrimonio artistico-archivistico di Igor Mitoraj, il grande scultore deceduto nel 2014, che ha posto la sua sede operativa a pietrasanta.

Il progetto si è articolato in tre fasi: analisi dei requisiti e creazione del modello dei dati, progettazione del sistema informatico, creazione della piattaforma online per la catalogazione e gestione delle opere d’arte di Igor Mitoraj e  la loro completa documentazione.

Oltre alla catalogazione delle opere e dell’archivio privato di Igor Mitoraj, il sistema informatico è stato studiato anche per permettere la gestione operativa di tutte le fasi di produzione delle opere dello scultore, che possono essere ancora realizzate, grazie alle volontà testamentarie dell’artista, che ne regolano legalmente la produzione.

Il progetto ha coinvolto anche gli studenti dell’Università di Pisa con tesi e laboratori legati al laboratorio LIMES.