RECUPERO DI SISTEMI INFORMATICI

LIMES si dedica a intraprendere attività e progetti in settori sperimentali come quello del recupero di siti web resi inaccessibili dall’obsolescenza dei sistemi informatici. Si tratta di un tema di grande attualità che necessità di nuovi approcci metodologici e nuove sperimentazioni per il quale è necessario procedere per casi di studio.

PROGETTI

RE.S.I.STO - Recupero di sistemi informativi storico-artistici per una rinnovata comunicazione del patrimonio -

Descrizione del progetto: Il progetto RE.SI.STO, risultato vincitore del Bando della Regione Toscana “100 ricercatori per la cultura, anno 2018, ha avuto inizio il 1 luglio 202 ed è terminato il 30 giugno 2022.
Il progetto affronta il tema (attualissimo ma spesso eluso) dell’obsolescenza dei sistemi informatici e la conseguente inaccessibilità dei dati inseriti, proponendo come caso di studio le piattaforme di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale realizzate sin dagli anni ’90 a Pisa, allora centro di eccellenza nella sperimentazione informatica per i Beni Culturali, e ora non più visibili.
I progetti oggetto di studio e recupero sono il portale Medieval Art in Pisa, dedicato al patrimonio medievale di tutta la città e la piattaforma Piazzadeimiracoli , i cui preziosi materiali sono ora di nuovo consultabili e utilizzabili per altre applicazioni.

Per informazioni: Prof. Sonia Maffei sonia.maffei@unipi.it

IL PROGETTO
I RISULTATI
GLI EVENTI