RE.S.I.STO - Recupero di sistemi informativi storico-artistici per una rinnovata comunicazione del patrimonio - IL PROGETTO

Descrizione del progetto: Il progetto RE.SI.STO è risultato vincitore del Bando della Regione Toscana “100 ricercatori per la cultura”, anno 2018. Il progetto affronta il tema (attualissimo ma spesso eluso) dell’obsolescenza dei sistemi informatici e la conseguente inaccessibilità dei dati inseriti, proponendo come caso di studio le piattaforme di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale realizzate sin dagli anni ’90 a Pisa, allora centro di eccellenza nella sperimentazione informatica per i Beni Culturali, e ora non più visibili. I progetti oggetto di studio e recupero sono il portale Medieval Art in Pisa, dedicato al patrimonio medievale di tutta la città e la piattaforma Piazzadeimiracoli.

Molto importante è stato rispettare le strategie della long‐term digital preservation, per evitare che di nuovo dati preziosi potessero in futuro venire sottratti alla fruizione della comunità. Per questo motivo è stato costituito un unico repository in cui i dati derivanti dalle due piattaforme obsolete e caratterizzate da formati disomogenei (alfanumerici, modelli 3D, dati vettoriali) potessero essere riversati su piattaforme opensource in grado di gestire documenti in stile JSON con schema dinamico, per una più facile e veloce integrazione dei dati, ora consultabili all’indirizzo https://resisto.cfs.unipi.it/search/

Il repository è stato indispensabile anche per realizzare l’ultimo step di RE.S.I.STO, la progettazione e lo sviluppo di una APP per dispositivi mobili in grado di rilevate in modo automatico la prossimità tra il visitatore e punti di interesse presenti nei siti di sperimentazione del progetto. A tale scopo è stato creato un percorso tematico all’interno del Camposanto monumentale di Pisa, consultabile attraverso un’interfaccia, testata dagli studenti dell’Università di Pisa, durante un’apposita sperimentazione, che ha dato luogo anche ad un video informativo. L’intero progetto è infatti stato pensato anche come un “cantiere aperto” nel quale gli studenti pisani potessero concretamente verificare importanti metodologie applicate ai beni culturali e le problematiche ad esse associate. I risultati del progetto sono visibili in un sito internet di presentazione, nel quale sono accessibili i video informativi del progetto, la documentazione su tutti i risultati ottenuti e i link per accedere alla piattaforma di RE.S.ISTO.

—————————

Responsabile scientifico: Sonia Maffei

Durata prevista: 1 luglio 2020- 30 giugno 2022

Referenti Unipi: Sonia Maffei, Antonella Capitanio

Assegnista di ricerca: Paolo Barontini

Partner coinvolti:
– Ente proponente: Laboratorio LIMES, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa (Sonia Maffei, Antonella Capitanio)
– Enti cofinanziatori del progetto:
—- Opera della Primaziale Pisana (Gianluca De Felice)
—- Società Cooperativa Alfea Cinematografica (Alberto Gabbrielli)
Enti partecipanti al progetto:
—- Informatica Umanistica S.r.l. (Davide Merlitti)
—- Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione, Consiglio Nazionale delle Ricerche (Paolo Barsocchi, Michele Girolami, Davide La Rosa)
—- Comune di Pisa (Doris Viacava)
—- Fondazione Memofonte (Donata Levi)
—- Università di Udine, Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Martina Visentin)
—- Polo Museale della Toscana (Stefano Casciu)
—- Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno ( Andrea Muzzi, Chiara Travisonni).

Per informazioni: sonia.maffei@unipi.it.

L’intero gruppo di ricerca di Resisto è grato a Clara Baracchini (1943-2021), grazie alle cui idee il progetto è nato, si è sviluppato ed è stato reso possibile.

VAI AI RISULTATI
VAI AGLI EVENTI