Le ninfe scoprono la gravidanza di Callisto

Titolo Le ninfe scoprono la gravidanza di Callisto
Disegnatore Hendrick Goltzius
Incisore Anonimo
Misure 255 mm x 168 mm
Rif. Bartsch 57
Collocazione Collezione privata
Testo iscrizione “ Fronde sub umbrosa posito velamine Nymphis

Cum undis sese nuda Diana lavat

Nonacrina moras stupri sibi conscia quaerit,

sublato a Nymphis tegmine culpa patet.”

Traduzione Iscrizione
Commento Iscrizione Spogliate dalle vesti, le Ninfe si lavano con Diana anch’essa nuda. La Nonacrina mostra così i segni dello stupro e viene incolpata dalle sue compagne
Testo Metamorfosi Ovidio, Met., Libro II, vv. 445-464.
Descrizione In una radura, dove scorre un corso di acqua, le ninfe sacre a Diana, insieme alla dea, si apprestano a fare un bagno. Denudandosi, Callisto fa scoprire la sua gravidanza, ormai quasi al termine. La scena è disseminata di varie figure femminili, alcune già intente a bagnarsi; in secondo piano, è rappresentato il momento culmine dell’episodio, ossia viene rappresentata  Callisto mentre è additata dalle compagne, colpevole di essere incinta e, quindi, di non essere più vergine.
Iconclass 92C35211
Parole chiave

Callisto; Diana; gravidanza; ninfa; bagno; stagno; nudità; Giove; vergogna; vergine;

Commento descrizione Dopo nove mesi dallo stupro subìto da Giove, Callisto in compagnia delle compagne e Diana, si trova in una fresca radura boschiva in cui sgorga una fonte. Quasi obbligata a bagnarsi, lì è costretta a spogliarsi, rivelando così la sua colpa: dalla violenza di Giove, infatti, è destinato a nascere un figlio. Una volta scoperta la sua vergogna, Diana, definita Cynthia da Ovidio, è costretta ad allontanarsi essendo oggetto di disonore per la dea in quanto la fanciulla non è più vergine. Nell’incisione, il senso della vergogna provato da Callisto viene espresso dalla scena in secondo piano, con l’additamento inquisitore, da parte delle compagne, del ventre gravido della ninfa.

 

Confronti con altre incisioni Giove assume le sembianze di Diana per sedurre Callisto
Osservazioni
Bibliografia Bibliografia