Meditazione nell’Iconologia di Ripa

AUTORE Cesare Ripa
TITOLO Iconologia
ANNO EDIZIONE 1625
EDITORE Per Pietro Paolo Tozzi
LUOGO EDIZIONE Padova
INFORMAZIONI p. 411
TRASCRIZIONE BRANO “Donna d’età matura, d’aspetto grave et modesto, la quale posta a sedere sopra un monte di libri, sopra la mano del sinistro braccio, piegato su la coscia del lato detto, riposi la gota in atto di stare pensosa et sopra il destro ginocchio con l’altra mano un libro succhiuso havendovi fra mezo qualche dito.
Essendo la Meditatione una ferma consideratione riguardante la semplice virtù delle cose par che convengono le sudette qualità, perché lo intelletto in quell’età è atto a discernere il vero.
La gravità e modestia non si discosta dal convenevole dell’età et
dello studio. L’atto di sostentare il volto ne significa la gravità de i pensieri che occupano la mente in quelle cose che si hanno ad esseguire per operare perfettamente et non a caso, come ben disse Ausonio de Ludo Septem Sapientum con questi versi:
Nihil est quod ampliorem curam postulet,
quam cogitare, quid gerendum sit, dehinc
incogitantes sors non consilium regit .
Lo star sedendo sopra i libri ne può dinotare l’assiduità della sua propria operatione fondata nelle scritture, le quali contengono i primi principii naturali, con li quali principalmente si procede alla investigatione del vero.
Il tener il libro succhiuso è per accennare ch’ella fa le reflessioni sopra la cognitione delle cose per fermar l’opinioni buone et perfette dalle quali vien’ honore et anco bene, come si dimostra per il seguente Epigramma il qual dice:
Felix qui vitae curas exutus inanes
Exercet meditans nobile mentis opus
Hic potuit certas venturis linquere sedes
Unde homines verum discere rite queant
Hunc ergo merito aeterno dignatur honore
Et celebri cantu fama per astra vehit ” .
COMMENTO Oltre al significato del motto che accompagna l’affresco sulla facciata del Seminario, questa descrizione dell’allegoria della Meditazione conferma l’interpretazione data all’affresco.
OSSERVAZIONI La presenza del libro, dell’espressione concentrata e della testa sorretta da una mano durante la lettura sono elementi che si trovano sia nella rappresentazione della Meditazione sulla facciata del Seminario e nell’Iconologia.
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