Meditazione spirituale nell’Iconologia di Ripa

AUTORE Cesare Ripa
TITOLO Iconologia
ANNO EDIZIONE 1625
EDITORE Per Pietro Paolo Tozzi
LUOGO EDIZIONE Padova
INFORMAZIONI p. 412
TRASCRIZIONE BRANO Donna posta con le ginocchia in terra, con le man giunte, haverà gl’occhi chiusi et un velo la cuopra tutta, in modo che trasparisca la forma di detta donna. La Meditation Spirituale non è altro ch’un’attione interna che l’anima congiunta per carità con Dio fa considerando le cose che fanno a proposito per la sua perfettione et salute, perciò lo star con le ginocchia in terra et con le mani giunte insieme significa l’effetto di devotione et humidità che ha la persona, la qual continua et usa la Meditation spirituale. L’haver chiusi l’occhi dimostra l’operation interna, astratta dalle cose visibili, il che si nota col manto che la cuopre. Il detto coprimento può significar come chi medita si nasconde in loco ritirato et stassi solitario, fuggendo l’occasioni della distrattion della mente.”
COMMENTO Oltre al significato del motto, l’allegoria dipinta sulla facciata del Seminario è stata interpretata come Meditazione spirituale perché, nell’Iconologia, questa virtù è descritta come una “donna posta con le ginocchia in terra, con le man giunte”: è così che è rappresentata l’allegoria del Seminario.
OSSERVAZIONI Nell’edizione dell’Iconologia del 1625 non è presente un’immagine della Meditazione Spirituale. Questa virtù si vede rappresentata nell’edizione del 1643, p. II-134 (IV)
IMMAGINE COLLEGATA  

ALTRE FONTI http://dinamico2.unibg.it
LINK Meditazione spirituale