Pazienza nell’Iconologia di Ripa

AUTORE Cesare Ripa
TITOLO Iconologia
ANNO EDIZIONE 1625
EDITORE Per Pietro Paolo Tozzi
LUOGO EDIZIONE Padova
INFORMAZIONI p. 499
TRASCRIZIONE BRANO “Donna vestita di berettino con le mani ligate da un paro di manette di ferro et a canto vi sarà uno scoglio dal quale esca acqua a goccia a goccia et cada sopra le manette di detta figura. Per la quale si mostra che ad un huomo che sa aspettare ogni cosa succede felicemente et ancorché i principii di fortuna siano cattivi, aiutati poi da qualche favore del Cielo che non lascia mai senza premio i meriti dell’huomo, in un punto nasce quel bene che molti anni si era in vano desiderato. Di questa sorte di patienza et dell’esito felice habbiamo de’ nostri memorabili essempii nella Corte di Roma, essendo solo per la patienza d’una assidua servitù molti arrivati all’honor del Cardinalato et d’altri gradi importanti della Hierarchia Ecclesiastica, ove, come Città fabricate nell’alte montagne, sono esposti a gl’occhi de tutto il mondo et hanno occasione di farsi chiari per la virtù dell’animo, come sono celebri per la dignità et grandezza esteriore. Ma quando bene non succedesse che alla patienza fosse guiderdone la libertà in questa vita, come si vede così spesso che la forza dell’acqua consumi il ferro, non dobbiamo però perderci d’animo, parlando con quelli che drizzano la loro servitù a buon fine et non all’ambitione, vivendo virtuosamente, sapendo le promesse fatteci per la bocca di Christo N. S., che consistono in beni non corrottibili, dicendo In patientia vestra possidebitis animas vestras et che è solito castigare et correggere in questa vita quelli che ama et desidera premiare nell’altra”
COMMENTO L’interpretazione dell’affresco si basa principalmente sul fatto che la pazienza è esplicitamente citata nel motto latino che accompagna l’affresco sulla facciata del Seminario.
OSSERVAZIONI Non è presente nell’Iconologia un’immagine della rappresentazione della Pazienza, perciò ho deciso di inserire di seguito un particolare dell’affresco della Pazienza sulla facciata del Seminario dove si può notare un accenno a degli oggetti che fermano i polsi.
IMMAGINE COLLEGATA  

ALTRE FONTI http://dinamico2.unibg.it
LINK Pazienza