Sollecitudine nell’Iconologia di Ripa

AUTORE Cesare Ripa
TITOLO Iconologia
ANNO EDIZIONE 1625
EDITORE Per Pietro Paolo Tozzi
LUOGO EDIZIONE Padova
INFORMAZIONI p. 619-620
TRASCRIZIONE BRANO “Donna Giovane, con l’ale nelle spalle et a piedi, haverà le braccia et le gambe ignude et haverà una traversina rossa con un arco
teso nella sinistra mano, cavando con la destra una saetta dalla faretra et a piedi vi sarà un Gallo. L’ali alle spalle et a’ piedi mostrano velocità et sollecitudine, et però si dice alcun havere messe l’ali quando è sollecito nelle sue attioni; così disse Vergilio di Caco ladrone perseguitato da Hercole:
Speluncamque petit pedibus timor addidit alas .
Le braccia et gambe ignude significano destrezza et speditione. Il color rosso è per la somiglianza del fuoco, il quale significa sollecitudine, per la già detta ragione. L’arco teso et lo strale apparecchiato per saettare è la continua intentione della mente, che drizza i pensieri all’opera, come a suo fine. Si dipinge il Gallo come animale sollecito, il quale all’hore sue determinate, si desta cantando, perché non lascia la sollecitudine finire li sonni intieri, conforme al detto di Homero.”“Bella Donna, levata sopra due ali, con un Gallo sotto a’ piedi et
il Sole che spunti fuori dall’onde marine. Si dipinge questa figura bella, perché la Sollecitudine piglia per i capelli l’occasione et la ritiene con tutto il bene et bello che porta seco. L’ali significano velocità et il Gallo diligenza. Et per mostrare che deve essere perseverante la sollecitudine, per essere commendabile, si aggionge il Sole, il quale nel suo veloce corso è durabile et permanente”.
COMMENTO Queste sono due delle descrizioni della Sollecitudine presenti nell’Iconologia dove si nota la presenza simbolica del gallo che è dipinto sulla facciata del Seminario, determinando, così, l’identificazione di questa allegoria.
OSSERVAZIONI La virtù della Sollecitudine si collega, inoltre, al significato del motto latino sulla facciata del Seminario.
IMMAGINE COLLEGATA  

ALTRE FONTI http://dinamico2.unibg.ithttps://archive.org/
LINK Sollecitudine