Umiltà nell’Iconologia di Ripa

AUTORE Cesare Ripa
TITOLO Iconologia
ANNO EDIZIONE 1625
EDITORE Per Pietro Paolo Tozzi
LUOGO EDIZIONE Padova
INFORMAZIONI p. 302-303
TRASCRIZIONE BRANO “Donna vestita di color bertino, con le braccia in croce al petto,
tenendo con l’una delle mani una palla et una cinta al collo, la testa china, et sotto il piè destro haverà una corona d’oro.Tutti segni dell’interior cognitione della bassezza de i proprii merti, nel che consiste principalmente questa virtù, della quale trattando S. Agostino così disse: Humilitas est ex intuitu propriae cognitionis et suae conditionis voluntariae mentis inclinatio, suo imo ordinabili ad suum conditorem.
La palla si può dire che sia simbolo dell’humiltà, percioché
quanto più è percossa in terra, tanto più s’inalza et però S. Luca nel 14. etiam 18. disse così: Qui se humiliat, exaltabitur .
Il tener la corona d’oro sotto il piede dimostra che l’humiltà non pregia le grandezze e ricchezze, anzi è dispregio d’esse, come S. Bernardo dice quando tratta delli gradi dell’humiltà et per dimostratione di questa rara virtù Baldovino primo Re di Hierusalem si rese humile, dicendo nel refutare la corona d’oro, tolga Dio da me che io porti corona d’oro là dove il mio Redentore la portò di spine. Et Dante nel settimo del Paradiso così dice:
E tutti gli altri modi erano scarsi
A la giustitia, se’l Figliuol di Dio
Non fosse humiliato ad incarnarsi .”
COMMENTO L’allegoria sulla facciata del Seminario è stata interpretata come Umiltà sia perché il motto latino cita esplicitamente questa virtù sia perché nella descrizione nell’Iconologia si dice che l’Umiltà è rappresentata come una “donna vestita di color bertino, con le braccia in croce al petto, tenendo con l’una delle mani una palla”: quest’ultimo aspetto è chiaramente visibile, infatti, anche nell’affresco sulla facciata del Seminario.
OSSERVAZIONI Nell’affresco sulla facciata del Seminario non è visibile la corona d’oro di cui si parla in questa descrizione. In ogni caso, la rappresentazione dell’Umiltà nell’Iconologia è molto simile all’allegoria del Palazzo del Seminario.
IMMAGINE COLLEGATA  

ALTRE FONTI http://dinamico2.unibg.ithttps://archive.org/
LINK Umiltà