Incostanza 1603

Parole chiave granchio, luna
Genere Donna
Attributi grande granchio sotto il piede, luna nella mano. vestito turchino
Descrizione (Ripa 1603) Donna che passi co’ piedi sopra un Granchio grande, fatto come quello che si dipinge nel Zodiaco, sia vestita di color torchino et in mano tenga la luna.
Il Granchio è animale che camina inanzi, et in dietro, con eguale dispositione, come fanno quelli che, essendo irresoluti, hor lodano la contemplatione, hora l’attione, hora la guerra, hora la pace, hor la scienza, hor l’ignoranza, hor la conversatione et hora la solitudine, accioché non resti cosa alcuna intentata al biasmo nato et nudrito nelle loro lingue et all’incostanza disseminata in tutto quello che fanno. Questa sorte di huomini è molto dannata da Giovanni Scholastico, anzi da Christo Nostro Signore, con l’essempio di quel che pone le mani all’aratro et si pente.
Il vestimento torchino è posto per la similitudine dell’onde marine, le quali sono inconstantissime et di tempo in tempo pateno alteratione, come si vede.
La Luna medesimamente, è mutabilissima, per quanto ne giudicano gl’occhi nostri; però si dice che lo stolto si cangia come la Luna, che non sta mai un’hora nel medesimo modo; Vi si può ancora dipingere una Nottola, la quale vola irresolutissima, hor da una banda hor dall’altra, come dice Basilio de Const. Monast.

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI