ALLEGREZZA 1603

Parole chiave Ghirlanda, fiore, vaso, tazza
Genere Donna
Attributi Abito bianco dipinto di verdi fronde et fiori rossi et gialli, sulla testa una ghirlanda di varii fiori, nella mano destra vaso di cristallo pieno di vino, nella mano sinistra una gran tazza d’oro, a passo di danza
Descrizione
(Ripa 1603)
Giovanetta con fronte carnosa, liscia et grande, sarà vestita di bianco et detto vestimento dipinto di verdi fronde et fiori rossi et gialli, con una ghirlanda in capo di varii fiori, nella mano destra tenga un vaso di cristallo pieno di vino rubicondo et nella sinistra una gran tazza d’oro. Sia d’aspetto gratioso et bello et prontamente mostri di ballare in un prato pieno di fiori.  Allegrezza è passione d’animo volto al piacere di cosa che intrinsicamente contempli sopranaturalmente, o che gli siano portate estrinsecamente dal senso per natura o per accidente. Haverà la fronte carnosa, grande et liscia. I fiori significano per se stessi allegrezza et si suol dire che i prati ridono quando sono coperti di fiori.
Il vaso di cristallo, pieno di vino vermiglio, con la tazza d’oro, dimostra che l’allegrezza per lo più non si cela et volentieri si communica. La dispositione del corpo et la dimostratione  del ballo è manifesto inditio dell’allegrezza.

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI