Campagna felice 1603

Parole chiave Bacco, Cerere, ghirlanda, vite, uva, tigre, serpe
Genere Uomo e Donna
Attributi Bacco e Cerere nell’atto di lottare. Bacco ha una ghirlanda di vite sul capo con pampani et uve, e Cerere una ghirlanda di spighe di grano. A lato di Bacco olmi e viti cariche d’uva, ed anche una tigre, dall’altro lato, vicino a Cerere, alte spighe di grano e una serpe.
Descrizione (Ripa 1603) Dipingesi questa felice Provincia in un florido campo con la figura di Bacco et di Cerere, li quali stiano in atto fiero di fare alla lotta et che non si discerna avantaggio di forza più in uno che nell’altra.
Haverà Bacco in capo una ghirlanda di vite con pampani et uve et Cerere parimente anch’ella una ghirlanda di spighe di grano.
Dalla parte di Bacco saranno olmi grandissimi con verdeggianti viti, che saliscano sino alla cima di essi arbori cariche di uve, et per più vaghezza vi si potrà anco mettere a canto una tigre come animale dedicato a lui et dall’altro lato di Cerere una campagna di alti et spigati grani et un gran serpe, anch’egli animale di Cerere.
Felice veramente si può chiamare questa Provincia, poiché ella abonda di molti beni et specialmente di quelli che sono alla natura humana necessarii, come il pane et il vino.

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI