Conversione 1618

Parole chiave Donna, nuda, sottile velo, nastro verde con iscrizione, vesti di pregio, collane d’oro, perle, trecce bionde, raggio divino, lacrime, hidra
Genere Donna
Attributi Giovane nuda, ricoperta da un sottile velo, al collo una cinta verde con iscrizione “IN TE DOMINE SPERA VI”, per terra vesti di pregio, collane d’oro, perle e altre ricchezze, anche le trecce bionde che ella si è tagliata. Con il volto in alto e gli occhi al cielo, dove risplende il raggio divino, versa lacrime mentre tiene una mano nell’altra in segno di dolore, ai piedi un hidra che tenta di spingerla a terra.
Descrizione
(Ripa 1618)
Una bellissima Donna di età virile, sarà ignuda, ma da un candido, et sottilissimo velo ricoperta. Terrà ad arma collo una Cinta di color verde, nella quale vi sia scritto IN TE DOMINE SPERAVI et non solo, per terra saranno veste di grandissimo pregio, et stima, Collane d’oro, perle, et altre ricchezze, ma anco i biondi, et intrecciati capelli, che dal capo si è tagliati, sì che mostri d’essere senza le treccie.
Starà con il capo alto, et con li occhi rivolti al Cielo, nel quale vi si veda un chiaro, et risplendente raggio, et versando copiosissime lagrime, tenghi le mani incrocciati; l’una nell’altra, mostrando segno di grandissimo dolore, et sotto li piedi vi sarà un Hidra con fieri rivolgimenti, et in atto di mettere per terra questa figura.

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI