Diletto 1625

Parole chiave Giovane, vestito verde decorato con vari colori, ghirlanda di rose e altri fiori, collana d’oro, pendente a forma di lingua umana, lira, pletro, spada, libro intitolato Aristotelis, libro di musica aperto, due colombe.
Genere Donna
Attributi Giovane di sedici anni, di bel aspetto, allegro e ridente. Veste un abito verde decorato con altri colori, in testa una ghirlanda di rose e altri fiori, al collo una collana d’oro e un pendente a forma di lingua umana. Terrà nella mano sinistra una lira, appoggiata al fianco sinistro, nella mano destra alzata il plettro, porterà una spada sul fianco. A destra un libro intitolato Aristotelis e un libro di musica aperto, dall’altra parte due colombe con le ali aperte in atto di baciarsi.
Descrizione
(Ripa 1625)
Giovanetto di età di sedeci anni, di vago, et bellissimo aspetto, allegro, et ridente. Sarà vestito di habito di color verde con adornamento di vari colori, et in capo haverà una ghirlanda di rose, et altri fiori odoriferi, et al collo una Collana d’oro, et per pendente una lingua umana. Terrà con la sinistra mano una lira appoggiata al fianco sinistro, et la destra alzata con il pletro, et haverà una spada cinta al fianco. Da la parte destra vi sarà un libro intitolato Aristotelis et un libro di Musica aperto, et dall’altra parte doi colombe stando con l’ale alquanto aperte, in atto di baciarsi.

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI