Italia con tutte le sue province, et parti del’Isole 1603

Parole chiave globo, corona, scettro, cornucopia, frutta, stella
Genere Donna
Attributi bellissima donna vestita con un abito sontuoso e ricco, siede sopra un globo, sul capo una corona turrita, nella mano destra uno scettro e nella sinistra una cornucopia ricca di frutti, sopra la testa una stella.
Descrizione (Ripa 1603) Una bellissima donna vestita d’habito sontuoso et ricco, la quale siede sopra un globo, hà coronata la testa di torre di muraglie, con la destra mano tiene uno scettro, overo un’asta, che con l’uno, et con l’altra vien dimostrata nelle sopradette Medaglie, et con la sinistra mano un cornucopia pieno di diversi frutti, et oltre ciò faremo anco che habbia sopra la testa una bellissima stella.
Dico dunque che bella si dipinge per la dignità et grande eccellenza delle cose, le quali in essa per adietro continovamente ritrovate si sono, et alli tempi nostri ancora si trovano.
Si veste d’habito ricco et sontuoso, essendo che in questa nobilissima Provincia si veggono molti fiumi, cupi, e laghi, dilettevoli fontane, vene di saluberrime acque tanto calde, quanto fresche, piene di diverse virtù talmente prodotte dalla natura, così per il ristoro e conservatione della sanità dell’huomo, com’anche per i piaceri d’esso.
La corona di torri, et di muraglie dimostra l’ornamento, nobiltà, delle Città, Terre, Castelli, et Ville, che sono in questa risplendente, e singolar Provincia.
Lo scettro, overo l’asta, che tiene con la destra mano, l’uno, et l’altra, significano l’imperio, et il dominio, che hà sopra tutte l’altre nationi, per l’eccellenza delle sue rare virtù non solo dell’arme: ma ancora delle lettere.
Il cornucopia pieno di varii frutti, significa la fertilità maggiore di tutte l’altre Provincie del mondo, ritrovandosi in essa tutte le buone qualità essendo che hà i suoi terreni atti à produrre tutte le cose che son necessarie all’humano uso.
Siede sopra il Globo per dimostrare, come l’Italia è Signora, et Regina di tutto il Mondo, come hanno dimostrato chiaro gli antichi Romani, et hora più che mai il Sommo Pontefice maggiore et superiore a qual si voglia Personaggio.

VAI ALLE REGIONI E ISOLE D’ITALIA

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI