Le edizioni del 1593-1625

Roma 1593 (Cesare Ripa)

Milano 1602 (Cesare Ripa)

Roma 1603 (Cesare Ripa)

Padova 1611 (Cesare Ripa)

Siena 1613 (Cesare Ripa)

Padova 1618 (Cesare Ripa)

Padova 1625 (Cesare Ripa)


Roma 1593 (Cesare Ripa)

Frontespizio
ICONOLOGIA/ OVERO/ DESCRITTIONE/ dell’Imagini universali/ cavate dall’Antichità/ Et da altri luoghi/ Da Cesare Ripa Perugino./ OPERA NON MENO UTILE,/ che necessaria a Poeti, Pittori, et Scultori per rappresentare le virtù, vitii, affetti,/ et passioni humane./ IN ROMA./ Per gli Heredi di Gio. Gigliotti./ M.D.XCIII.

Caratteristiche
E’ la prima edizione dell’Iconologia e fu pubblicata presso gli eredi di Giovanni Gigliotti e dedicata dall’autore al suo protettore, il Cardinal Salviati. A differenza delle edizioni successive non presenta illustrazioni ed il numero delle allegorie descritte è abbastanza limitato (699). Il volume consiste di 325 pagine in 4° (24 pagine di introduzione ed indici e 301 di testo vero e proprio).

Link
Internet Archive
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.

GALLICA (La Bibliothèque numérique de la Bibliothéque nationale de France)
Documento PDF creato da immagini JPEG con tavola dei contenuti, testo completo (testo non ricercabile). Accesso libero.
Oppure: http://visualiseur.bnf.fr/Visualiseur?Destination=Gallica&O=NUMM-59563

Biblioteca digitale a cura dell’Università di Leiden
Documento PDF creato da immagini JPEG: testo completo (testo non ricercabile). Accesso libero.

Österreichische Nationalbibliothek
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.

Google books
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.


Milano 1602 (Cesare Ripa)

Frontespizio
Iconologia/ overo/ Descrittione/ delle Imagini universali,/ Cavate dalle Statue, et Medaglie antiche, et da buo-/ nissimi Auttori Greci e Latini:/ di Cesare Ripa Perugino./ Opera utilissima et necessaria a gli Historici, et Poeti, et a desi-/ derosi d’intendere l’occulta sapienza de gli antichi./ In Milano,/ Appresso Gierolamo Bordone, et Pietro Mar-/ tire Locarni compagni. M. DCII.

Caratteristiche
Il volume consiste di 314 pagine in 8°(12 non numerate e 302 numerate). Edizione non illustrata.

[Notizia riportata in:
J. Landwehr, French, Italian, Spanish, Portuguese Books of Devices and Emblems, 1534-1827, Utrecht, 1976, p. 621.
A. Henkel, A. Schöne, Emblemata Handbuch zur Sinnbildkunst des XVI und XVII Jahrunderts. Supplement der Erstausgabe, Stuttgart, 1967, p. 94. ]


Roma 1603 (Cesare Ripa)

Frontespizio
ICONOLOGIA/ OVERO/ DESCRITTIONE DI DIVERSE IMAGINI/ cavate dall’antichità et di pro-/ pria inventione./ Trovate et dichiarate/ da CESARE RIPA/ PERUGINO,/ Cavaliere de Santi Mauritio et Lazaro./ Di nuovo revista et dal medesimo ampliata/ di 400 et più Imagini./ Et di figure d’intaglio adornata./ OPERA/ Non meno utile che necessaria a Poeti,/ Pittori, Scultori et altri, per rappre-/ sentare le Virtù, Vitii, Affetti,/ et Passioni humane./ IN ROMA./ Appresso Lepido Facii. M.DC.III

Caratteristiche
Questa edizione, uscita presso l’editore Lepido Facii, presenta numerose addizioni ed integrazioni (le allegorie totali sono 1085). Ripa inoltre corregge alcuni errori che comparivano nella prima edizione ed aggiunge un apparato illustrativo di xilografie, che la tradizione attribuisce al Cavalier d’Arpino, la cui partecipazione però non è attestata. Il volume consiste di 545 pagine in 4° (22 pagine di introduzione ed indici e 523 di testo vero e proprio). Edizione illustrata con 152 xilografie.

Ristampe
Iconologia… with an Introduction by Erna Mandowsky, Hildesheim – New York, G. Olms, 1970 (Ristampato, a sua volta, nel 1984).

Link
Internet archive
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo ricercabile, testo completo. Accesso libero.

Gallica (La Bibliothèque numérique de la Bibliothéque nationale de France)
Documento PDF creato da immagini JPEG con tavola dei contenuti, testo completo (testo non ricercabile). Accesso libero.

Biblioteca digitale a cura dell’Università di Leiden
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.

Österreichische Nationalbibliothek
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.

Universitätsbibliothek Heidelberg, Digitale Bibliothek
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.

Google books
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.


Padova 1611 (Cesare Ripa)

Frontespizio
ICONOLOGIA,/ ovvero/ DESCRITTIONE D’IMAGINI DELLE VIRTU’,/ Vitii, Affetti, Passioni humane, Corpi celesti,/ Mondo e sue parti./ Opera di CESARE RIPA Perugino/ Cavalliere de’ Santi Mauritio, et Lazzaro./ Fatica necessaria ad Oratori, Predicatori, Poeti, Formatori d’Emblemi/ et d’Imprese, Scultori, Pittori, Dissegnatori, Rappresentatori, Architetti et Divisatori d’Apparati;/ Per figurare con i suoi proprii simboli tutto quello,/ che può cadere in pensiero humano./ Di novo in quest’ultima Editione corretta diligentemente, et accre-/ sciuta di sessanta e più figure poste a’ luoghi loro: Aggiontevi copiosissime Tavole per sollevamento del Lettore./ Dedicata/ all’Illustrissimo Signore il Signor/ ROBERTO OBICI./ In Padova per Pietro Paolo Tozzi. M.DC.XI./ Nella Stamperia del Pasquati. (Colophon/ In Padova per Pietro Paolo Tozzi 1610)

Caratteristiche
Edizione preparata ad insaputa di Cesare Ripa da Paolo Tozzi, editore padovano, e stampata presso Donato Pasquardi. Ripa si mostra contento dell’iniziativa e in una lettera, pubblicata nell’edizione dell’Iconologia del 1618, ringrazia cordialmente Paolo Tozzi e gli invia in segno di gratitudine un suo ritratto. Rispetto all’edizione precedente viene aggiunta un’unica allegoria (il numero totale è di 1086): il testo subisce poche modifiche, mentre per le illustrazioni vengono utilizzati nuovi legni che modificano le illustrazioni precedenti ed aggiungono immagini che mancavano nell’edizione del 1603. Il volume consiste di 584 pagine in 4°. (32 pagine di introduzione ed indici e 552 di testo vero e proprio). Edizione illustrata con 200 xilografie.

Ristampe
New York and London: Garland Pub., 1976.

Link
Internet archive
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo ricercabile, testo completo. Accesso libero.


Siena 1613 (Cesare Ripa)

Frontespizio
ICONOLOGIA/ DI CESARE RIPA PERUGINO/ Cav.re De S.ti Mauritio, et Lazzaro,/ Nella quale si descrivono diverse Imagini,/ di Virtù, Vizi, Affetti, Passioni humane, Arti, Discipline, Humori, Elementi,/ Corpi Celesti, Provincie d’Italia, Fiumi,/ Tutte le parti del Mondo, ed altre infinite materie./ OPERA/ UTILE AD ORATORI, PREDICATORI, POETI, PITTORI, SCULTORI,/ Disegnatori, e ad ogni studioso, per inventar Concetti, Emblemi, ed Imprese,/ per divisare qualsivoglia apparato nuttiale, funerale, trionfale./ Per rappresentare poemi drammatici, e per figurare co’ suoi propri simboli/ ciò che può cadere in pensiero humano./ AMPLIATA ULTIMAMENTE DALLO STESSO AUTORE DI/ CC imagini, e arricchita di molti discorsi pieni di varia erudizione;/ e con nuovi intagli, e con Indici copiosi nel fine./ DEDICATA ALL’ILLUSTRISSIMO SIGNOR/ FILIPPO SALVIATI./ IN SIENA, Appresso gli Heredi di Matteo Florimi, 1613./ Ad istanza di Bartolomeo Ruoti Libraio in Fiorenza (Colophon/ Imprimati in Siena Fr. Archang. Inquisitor Senarum die 18 Septemb. 1608.)

Caratteristiche
Esce presso la stamperia di Matteo Florimi di Siena dopo che un inquisitore fiorentino aveva concesso l’Imprimatur nel 1607 ed un inquisitore senese aveva fatto altrettanto nel 1608. Venne dal Ripa dedicata a Filippo d’Averardo Salviati in segno di riconoscenza per la benevolenza di cui l’autore aveva sempre goduto da parte della famiglia Salviati. Le allegorie sono notevolmente aumentate (ora raggiungono l’importante numero di 1214) e si notano anche alcune aggiunte apposte al margine del testo dell’edizione precedente. Per quanto riguarda l’apparato illustrativo notiamo l’utilizzo di legni diversi sia dall’edizione romana del 1603 sia da quella padovana del 1611 (d’altronde cambiando l’editore non stupisce che cambino anche i legni da cui sono tratte le xilografie), inoltre vengono aggiunte nuove immagini di allegorie che non possedevano alcuna illustrazione. Il volume consiste di 818 pagine in 4° (12 pagine di introduzione ed indici e 806 di testo vero e proprio). Edizione illustrata con 200 xilografie.

Link
Internet archive
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo ricercabile, testo completo. Accesso libero.

Universitätsbibliothek Heidelberg, Digitale Bibliothek
Documento PDF creato da immagini JPEG: testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.


Padova 1618 (Cesare Ripa)

Frontespizio
NOVA/ ICONOLOGIA/ DI CESARE RIPA PERUGINO/ Cavalier de SS. Mauritio, et Lazzaro./ Nella quale si descrivono diverse Imagini, di Virtù, Vitii, Affetti, Passioni hu/ mane, Arti, Discipline, Humori, Elementi, Corpi Celesti, Provincie/ d’Italia, Fiumi, tutte le parti del Mondo, ed’altre infinite materie./ OPERA/ Utile ad Oratori, Predicatori, Poeti, Pittori, Scultori, Disegnatori, e ad’ogni studioso./ Per inventar Concetti, Emblemi, ed Imprese,/ Per divisare qualsivoglia apparato Nuttiale, Funerale, Trionfale./ Per rappresentare Poemi Drammatici, e per figurare co’ suoi proprii simboli/ ciò, che può cadere in pensiero humano./ AMPLIATA/ Ultimamente dallo stesso Auttore di Trecento imagini, e arricchita di molti discorsi pieni di/ varia eruditione, con nuovi intagli, et con molti Indici copiosi./ Dedicata all’Illustre, et M. Rev. Padre D. MASSIMO da Mantova/ Decano, et Vicario perpetuo di Civè./ In PADOVA per Pietro Paolo Tozzi. 1618./ Nella stampa del Pasquati.

Caratteristiche
Come per l’edizione del 1611 editore ne fu Paolo Tozzi e stampatore il Pasquati. Infatti quando Cesare Ripa venne a conoscenza che l’editore padovano stava preparando una seconda edizione dell’Iconologia, gli inviò una serie di descrizioni integrative delle allegorie già esistenti e una cinquantina di nuove personificazioni (il totale di allegorie raggiunge il numero di 1261). L’apparato illustrativo riprende le xilografie dell’ edizione del 1611 e aggiunge alcune immagini mancanti. Il volume consiste di 694 pagine in 4°(46 pagine di introduzione ed indici e 648 di testo vero e proprio), il testo è diviso in due colonne. Edizione illustrata con 308 xilografie.

Ristampe
(Ristampa antologica) Iconologia, a cura di Piero Buscaroli, con prefazione di Mario Praz, Torino: Fògola editore, 1986 (Ristampe: Torino: Fògola, 1988; Torino: Fògola, 1991; Milano: TEA, 1992; Milano: Neri Pozza, 2000).

Link
Internet archive
Documento PDF creato da immagini JPEG: testo ricercabile, testo completo. Accesso libero.

Österreichische Nationalbibliothek
Documento PDF creato da immagini JPEG: testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.


Padova 1625 (Cesare Ripa)

Frontespizio
DELLA NOVISSIMA/ ICONOLOGIA/ DI CESARE RIPA PERUGINO/ Cavalier de SS. Mauritio et Lazzaro./ PARTE PRIMA./ Nella quale si descrivono diverse Imagini di Virtù, Vitii, Affetti, Passioni hu-/ mane, Arti, Discipline, Humori, Elementi, Corpi Celesti, Provincie d’I-/ talia, Fiumi tutte le parti del Mondo, et altre infinite materie./ OPERA/ Utile ad Oratori, Predicatori, Poeti, Pittori, Scultori,/ Disegnatori, et ad’ogni studioso./ Per inventare Concetti, Emblemi, ed’Imprese,/ Per divisare qual si voglia apparato Nutiale, Funerale, Trionfale,/ Per rappresentar Poemi Drammatici, e figurare co’ suoi proprii simboli/ ciò, che può cadere in pensiero humano./ AMPLIATA/ In quest’ultima Editione non solo dello stesso Auttore di Trecento e Cinquantadue/ Imagini, con molti discorsi pieni di varia eruditione, et con molti Indici copiosi,/ Ma ancora arricchita d’altre Imagini, discorsi, et esquisita correttione dal Sig./ Gio. Zaratino Castellini Romano./ In PADOVA, Per Pietro Paolo Tozzi. 1625.

Caratteristiche
Editore ne fu Paolo Tozzi e probabilmente fu interamente rivista da Giovanni Zaratino Castellini (citato anche nel frontespizio), fu l’ultima delle edizioni dell’Iconologia a cui Cesare Ripa partecipò direttamente, dato che le numerosissime ristampe successive sono postume (la morte di Cesare Ripa è da collocarsi proprio tra il 1625 e il 1626). Vi sono presenti ben 1309 allegorie e si notano numerose aggiunte anche nelle personificazioni riprese dall’edizione del 1618. L’apparato illustrativo riutilizza i legni ideati per l’edizione del 1611 ma aggiunge numerose immagini. Il volume consiste di 814 pagine in 4°(79 pagine di introduzione ed indici e 735 di testo vero e proprio), il testo è diviso in due colonne. Edizione illustrata con 349 xilografie.

Link
Internet archive
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo ricercabile, testo completo. Accesso libero.

Google books
Documento PDF creato da immagini JPEG: testo in parte ricercabile, testo completo. Accesso libero.