Monarchia Mondana 1625

Parole chiave Donna, armatura, faglia rossa, gioiello con diamante, raggi similari al sole, coturni d’oro incastonati di gemme, globo terrestre, quattro scettri, cartiglio, leone, serpente, prigionieri, armi, trombe, tamburi, insegne, stendardi, corone, danari, gioielli, collane.
Genere Donna
Attributi Giovane donna armata, sotto l’armatura porterà una faglia rossa e in mezzo al petto un gioiello con diamante, al posto della corona dei raggi simili a quelli del sole, ai piedi dei coturni d’oro incastonati di gemme. Stara seduta sopra un globo terrestre, nella mano destra quattro scettri, con l’indice sinistro, in atto di comando indica un cartiglio con iscrizione Ominibus unus, a destra un leone e un serpente di smisurata grandezza, a sinistra alcuni prigionieri con corone in capo, incatenati e prostrati a terra con diverse armi. Presenti trombe, tamburi, insegne, stendardi, corone di altri domini, danari, gioielli, collane e altre ricchezze.
Descrizione
(Ripa 1625)
Donna giovane, d’aspetto altiero, et superbo, sarà armata, et sotto all’armatura havrà una faglia di color rosso, et in mezo al petto un gioiello con un diamante, et per cambio di corona habbi circindato il capo da raggi simili a quelli del Sole, et alli piedi cotutni d’oro contesti di varie gioie di gran valore. Starà a sedere sopra d’ un Globo terrestre, et che con la destra mano tenghi quattro scettri, et l’indice della sinistra steso in atto di comando, con una cartella ove sia scritto Omnibus unus, et da la parte destra vi sia un ferocissimo Leone, et un serpente di smisurata grandezza, et dalla sinistra alcuni prigioni con corona in capo, incatenati, et prostrati in terra con diverse arme offensive, Trombe, Tamburi, Insegne, stendardi, Corone di diversi domini, Danari, Gioie, Collane, et altre ricchezze.

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI