Etica 1603

Parole chiave archipendolo, leone
Genere Donna
Attributi Con la mano sinistra sorregge un archipendolo, con la mano destra tiene le briglie di un leone
Descrizione (Ripa 1603)

Donna di aspetto grave, terrà con la sinistra mano l’instromento detto archipendolo, e dal lato destro haverà un leone imbrigliato. L’Etica significa dottrina di costumi, contenendosi con ella il concupiscevole et irascevole appetito nella mediocrità, e stato di mezzo, ove consiste la virtù, per consistere l’estremi, il vizio al quale detto appetito s’accosta tutta volta, che dall’una o dall’altra parte declina.
Tiene appresso di sé il leone, nobile et feroce animale, imbrigliato per  significare ch’ella raffrena questa parte animale dell’huomo già detta.
L’archipendolo ne dà per similitudine ad intendere che, sì come allora una cosa essere bene in piano si dimostra, quando il filo pendente tra le  due gambe di detto istrumento non trasgredisce verso veruno de gl’estremi, ma s’aggiusta con la linea segnata nella parte superiore, ond’egli descende, così questa dottrina dell’Etica insegna l’huomo che alla rettitudine et uguaglianza della ragione il sensuale appetito si conforma, quando non pende agl’estremi, ma nel mezo si ritiene.

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI