Obbedienza nell’Iconologia di Ripa

AUTORE Cesare Ripa
TITOLO Iconologia
ANNO EDIZIONE 1625
EDITORE Per Pietro Paolo Tozzi
LUOGO EDIZIONE Padova
INFORMAZIONI p. 468-469
TRASCRIZIONE BRANO “Donna di faccia nobile et modesta, vestita d’habito religioso, tenga con la sinistra mano un Crocefisso et con la destra un giogo, col motto che dica SUAVE.
L’obedienza è di sua natura virtù, perché consiste nel soggiogare i proprii appetiti della volontà degli altri spontaneamente per cagione di bene, il che non si fa di leggiero da chi non sente stimoli della lode et dell’honestà; però si dipinge di faccia nobile, essendo i nobili più amatori dell’honesto et più amici della ragione, dalla quale deriva principalmente l’obedienza. Il Crocefisso et l’habito religioso sono segni che per amore della Religione è commendabile sommamente l’obedienza, et però dicono i contemplativi et timorati di Dio che in virtù d’essa si fa facilmente la Divina bontà condescendere alle preghiere nostre et all’adempimento de’ desiderii nostri. Il giogo col motto SUAVE è per dimostrare la felicità dell’obedienza quando è spontanea, fu impresa di Leone X., mentre era fanciullo, la qual poi ritenne ancor nel Pontificato, adornandone tutte l’opere di magnificenza, le quali pur sono molte che fece et dentro et fuori di Roma, tirandola dal detto di Christo S. N. che disse Iugum meum suave est, intendendo dell’obedienza che dovevano haver i suoi seguaci a tutti i suoi legitimi Vicarii .”
COMMENTO La descrizione che Ripa fa dell’Obbedienza non coincide del tutto con ciò che vediamo rappresentato nell‘affresco sulla facciata del Seminario: in quest’ultimo caso, infatti, la figura non ha “una croce in spalla” e non è possibile determinare con sicurezza se sia una figura femminile “vestita di bianco, che caminando miri vers’il cielo nel qual sarà un raggio di splendore”.
OSSERVAZIONI Nella rappresentazione dell’Obbedienza nell’Iconologia si ritrova la parola SUAVE che non è presente nell’affresco del Seminario. Tuttavia, il crocefisso tenuto in mano, l’andamento sinuoso del corpo e la citazione esplicita dell’obbedienza nel motto fanno pensare che sia questa la virtù rappresentata sulla facciata del Seminario.
IMMAGINE COLLEGATA  

ALTRE FONTI https://archive.orghttp://dinamico2.unibg.it
LINK Obbedienza