Attione Virtuosa

Parole chiave Giovane uomo, aura, raggi, Apollo, ghirlanda di amaranto, armatura, paludamento d’oro, asta rotta, serpente morto, libro, teschio.
Genere Uomo
Attributi Giovane uomo di bell’aspetto, con il capo circondato da raggi splendenti, in testa una ghirlanda d’amaranto, indossa un’armatura, sopra la quale porta un paludamento d’oro, nella mano destra tiene un’asta rotta, la cui punta trafigge un serpente morto a terra, con la sinistra tiene un libro e sotto il piede sinistro un teschio.
Descrizione
(Ripa 1618)
Huomo d’età virile; di bellissimo aspetto, et che le parti tutte del corpo sieno corrispondente a d’una proportionata bellezza. Haverà circondato il capo da chiari, et risplendenti raggi simili a quelli d’Apollo, com’ ancho da una ghirlanda d’Amaranto, sarà armato, et sopra l’armatura porterà il manto detto paludamento, che sia d’oro con la destra mano terrà un hasta rotta, et il rimanente di essa dalla parte del ferro, si vedrà nella testa d’un bruttissimo, et spaventevole serpente che sia in terra morto, et con la sinistra con bellissima gratia un libro, et sotto a un  de piedi, al quale parerà all’accorto Pittore terrà una testa di Morto.

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI