Diletto nell’Iconologia di Ripa

AUTORE Cesare Ripa
TITOLO Iconologia
ANNO EDIZIONE 1625
EDITORE Per Pietro Paolo Tozzi
LUOGO EDIZIONE Padova
INFORMAZIONI p. 172
TRASCRIZIONE BRANO “Giovanetto di sedici anni, di vago e bellissimo aspetto, allegro e ridente, sarà vestito di un abito color verde, con adornamento di vari colori et in capo haverà una ghirlanda di rose e altri fiori odoriferi, e al collo una Collana d’oro e per pendente una lingua umana. Terrà con la sinistra mano una lira appoggiata al fianco sinistro e la destra alzata con il plettro, e avrà una spada cinta al fianco. Dalla parte destra vi sarà un libro intitolato Aristotele, e un libro di musica aperto, e dall’altra parte doi colombe stando con l’ale alquanto aperte, in atto di baciarsi.”
COMMENTO Nell’Iconologia, il Diletto è rappresentato come un giovane “allegro e ridente” che “in capo haverà una ghirlanda di rose, e altri fiori odorosi”; inoltre, egli “terrà con la sinistra mano una lira, e la destra alzata con un plettro”.
OSSERVAZIONI Abbiamo interpretato come Diletto l’allegoria dipinta sulla facciata del Seminario perché, oltre al significato del motto, essa ha gli stessi attributi iconografici dell’allegoria del Diletto nell’Iconologia: una ghirlanda sulla testa del giovane e uno strumento musicale che, nel caso dell’affresco, è portato dal putto alato.
IMMAGINE COLLEGATA  

ALTRE FONTI http://dinamico2.unibg.ithttps://archive.org/
LINK DilettoPoesia nell’Iconologia di Ripa