Poesia nell’Iconologia di Ripa

AUTORE Cesare Ripa
TITOLO Iconologia
ANNO EDIZIONE 1625
EDITORE Per Pietro Paolo Tozzi
LUOGO EDIZIONE Padova
INFORMAZIONI p.518- 519-520
TRASCRIZIONE BRANO “[…] Si corona di lauro il quale sta sempre verde et non teme forza di fulmine celeste, perché la Poesia fa gl’huomini immortali et gli assicura da colpi del tempo, il quale suol tutte le cose ridurre all’oblivione.”
COMMENTO Un’ulteriore ipotesi di interpretazione dell’allegoria del Diletto sulla facciata del Seminario è, tuttavia, anche la Poesia perché vediamo dipinto un giovane coronato d’alloro.

L’alloro, pianta sempreverde, è il simbolo dell’eterna gloria poetica. Inoltre, la tradizione vuole che d’alloro fosse cinta la testa di Apollo, dio delle muse, delle arti e della poesia, in seguito alla trasformazione in alloro di Dafne, sua amata. Questo significato si ritrova anche nell’Iconologia di Cesare Ripa.

OSSERVAZIONI Inoltre, il giovane dipinto sulla facciata del Seminario mostra una penna: questa potrebbe rappresentare il fatto che, essendo egli un poeta, si dedichi alla scrittura. È curioso notare che due tra le descrizioni della Poesia riportano che questa allegoria sia spesso rappresentata in compagnia di un cigno perché:

“il Cigno in vecchiezza va meglio articolando continuamente la voce, per estenuarsi la gola et così i poeti vanno migliorando nell’arte loro con gli anni […]”.

La penna raffigurata sulla facciata del Seminario potrebbe richiamare proprio la presenza del cigno.

Inoltre, nell’Iconologia, si dice che la Poesia sia accompagnata da strumenti musicali:

“una donna coronata d’alloro con tre fanciulli a’ lati, che volandoli intorno, uno le porga la Lira et il Plettro, l’altro la Fistola et il terzo la Tromba et non volendo rappresentare i tre fanciulli, per non ingombrare troppo il luogo, i detti istromenti si posaranno appresso di essa.”

Questo aspetto potrebbe essere richiamato dalla lira che porta il putto alato dipinto sulla facciata del Seminario.

IMMAGINE COLLEGATA  

ALTRE FONTI http://dinamico2.unibg.ithttps://archive.org/
LINK DilettoDiletto nell’Iconologia di Ripa