Theoria nell’Iconologia di Ripa

AUTORE Cesare Ripa
TITOLO Iconologia
ANNO EDIZIONE 1625
EDITORE Per Pietro Paolo Tozzi
LUOGO EDIZIONE Padova
INFORMAZIONI p. 664-666
TRASCRIZIONE BRANO “[…] la Theoria si può rappresentare in forma di Donna giovane che miri in alto, tenendo le mani congiunte insieme sopra la testa con le quali tenga un compasso aperto, con le punte rivolte al cielo, che sia nobilmente vestita d’azzurro, in atto di scendere dalla sommità di una scala […] perché la notizia dell’ordine delle cagioni, tiene la mente desta, audace […].”
COMMENTO Questa rappresentazione della Theoria nell’Iconologia del 1625 è simile all’allegoria della Cognizione dipinta sulla facciata del Palazzo del Seminario.
OSSERVAZIONI Nonostante la somiglianza di rappresentazione con la Theoria, l’allegoria del Seminario è stata interpretata come Cognizione perché il motto che accompagna l’affresco cita esplicitamente la “cognitio”. Possiamo comunque considerare la Theoria come ulteriore ipotesi di interpretazione dell’allegoria della Cognizione dipinta sulla facciata del Seminario.
IMMAGINE COLLEGATA  

ALTRE FONTI http://dinamico2.unibg.ithttps://archive.org/
LINK CognizioneCognizione nell’Iconologia di RipaVolontà nell’Iconologia di Ripa