Climene incoraggia Fetonte a recarsi da Apollo

Titolo Climene incoraggia Fetonte a recarsi da Apollo
Disegnatore Hendrick Goltzius
Incisore Anonimo
Misure 255 mmx 168 mm
Rif. Bartsch 50
Collocazione Collezione privata
Testo iscrizione “Oppobrys Epaphi Phaeton marcescit amaris

Quamque potest Clymenen ut ferat aratopens

Illa sui solis radiantia lumina monstras

Per Styga, perque deos deierat esse patrem”

Traduzione Iscrizione
Commento Iscrizione Coetaneo a Epafo è Fetonte, figlio di Climene, che lo invita a recarsi dal Sole ad accertarsi che sia suo padre.
Testo Metamorfosi Ovidio, Met., Libro I, vv. 747-779.
Descrizione Collocati in un paesaggio, Climene cerca di consolare il figlio circa la questione se Apollo, dio del Sole, sia o meno suo padre; la coppia è collocata in prossimità di un grosso albero che permette di incorniciare la posizione piramidale assunta dalla coppia. La donna indica con la mano l’orizzonte, in cui si scorge il sole seminascosto dalle nubi, per incitare il figlio a recarsi dal padre.
Iconclass 92B39112
Parole chiave

Climene; Fetonte; Apollo; sole; Sole; carro; Epafo; Egitto; Nilo;

Commento descrizione Dopo aver tanto sofferto a causa della trasformazione subita da Giove, Io è riuscita a ottenere dal dio la possibilità di tornare umana. Dopo lunghe peregrinazioni, la fanciulla ha trovato rifugio in Egitto, sulle rive del Nilo. Qui ha avuto un figlio, Epafo. L’episodio è tralasciato da Goltzius che non lo rappresenta  nel suo corpus figurativo, ma risulta basilare per comprendere il contenuto della presente stampa. Coetaneo a Epafo era Fetonte, figlio del Sole e di Climene. La scena racconta il momento in cui Fetonte si reca in lacrime dalla madre, dopo che Epafo ha messo in dubbio la reale paternità di Apollo. Climene, addolorata per l’ingiuria e per la disperazione del figlio, lo incoraggia a recarsi dal padre, indicando, come si vede nell’immagine, il termine dell’orizzonte, “domus est terrae contermina nostrae”, come luogo dove avrebbe trovato risposte.

Ovidio racconta che per giungere alla fine della terra, all’orizzonte, Fetonte abbia dovuto attraversare l’Etiopia, poiché Climene era andata in sposa a Merope, re degli Etiopi, sua patria, e l’India.

Confronti con altre incisioni Fetonte chiede ad Apollo il suo carro

Fetonte guida il carro verso il sole

La caduta di Fetonte

Osservazioni
Bibliografia Bibliografia