Virtù 1603

Parole chiave ali, asta, corona, alloro, sole
Genere Donna
Attributi giovane alata, bella e graziosa, con un’asta nella mano destra, una corona d’alloro nella sinistra e un sole sul petto
Descrizione (Ripa 1603) Una giovane bella et gratiosa, con l‘ali alle spalle, nella destra mano tenghi un’hasta et con la sinistra una corona di lauro et nel petto habbia un sole.
Si dipinge giovane, perché mai non invecchia, anzi più sempre vien  vigorosa et gagliarda, poiché gl’atti suoi constituiscono gli habiti et durano quanto la vita de gl’huomini. Bella si rappresenta perché la virtù è il maggior ornamento dell’animo.
L’ali dimostrano che è proprio della virtù l’alzarsi a volo sopra il commune uso de gl’huomini volgari, per gustare quei diletti che solamente provano gl’huomini più virtuosi.
[…] Il sole dimostra che, come dal cielo illumina esso la terra, così dal cuore la virtù defende le sue potenze regolate a dar il moto et il vigore a tutto il corpo nostro.
[…] La ghirlanda dell’alloro ne significa che, sì come il lauro è sempre verde et non è mai tocco da fulmine, così la virtù mostra sempre vigore et non è mai abbattuta da qualsivoglia adversario, come anco né per incendio né per naufragio si perde, né per adversa fortuna o sorte contraria.
Le si dà l’asta per segno di maggioranza, la quale da gli antichi per quella era significata.
Dimostra anco la forza et la potestà che ha sopra il vitio, il quale sempre dalla virtù è sottoposto et vinto.

ILLUSTRAZIONI NELLE EDIZIONI